Assemblea ordinaria dei soci Pro Loco Maccagno

Eventi
Pro Loco Maccagno - Lago Maggiore / Eventi  / Assemblea ordinaria dei soci Pro Loco Maccagno

SABATO 15 APRILE 2023 ORE 17
PARCO DELLE FESTE
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI PRO LOCO MACCAGNO

Caro/a socio/a

Vi invito a partecipare alla prossima assemblea per incontrarci e poter decidere democraticamente su questioni importanti per il futuro gestionale della nostra associazione.

Oltre alla consueta lettura ed approvazione dei bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023

due passaggi sono fondamentali su cui convenire:

  • In merito alla lettera inviateci dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore della Regione Lombardia con la sospensione del procedimento di richiesta di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) presentata dall’Ente in indirizzo, ai sensi dell’art. 9 comma 3 D.M. 106/2020 con la seguente ragione.
    lo statuto presentato presenta all’art. 17 comma 1 la possibilità di sostituzione dei componenti dell’organo di amministrazione attraverso l’istituto della cooptazione. Tale previsione contrasta  con gli art. 25 e 26 del CTS (vedi inoltre la Nota Ministeriale n. 18244/2021)
    L’iscrizione al Runts è estremamente importante poiché ci consente di avere delle agevolazioni fiscali e di partecipare ai bandi di enti privati è pubblici che negli ultimi due anni ci hanno consentito di ricevere risorse economiche per la organizzazione di eventi come “Maccagno Imperiale”, “Valle Sacra. Itinerari in Val Veddasca”, “Veddasca Sound”,  “Tra borghi e lago “ ed altri che siamo in procinto di presentare nel seguente anno.

 

  • Valutare insieme di far diventare la nostra associazione un ente riconosciuto ottenendo il riconoscimento della personalità giuridica attraverso l’iscrizione dell’ente nel registro delle persone giuridiche della prefettura. Il riconoscimento comporta la separazione del patrimonio dell’associazione da quello degli amministratori dell’ente. Questo significa che chi agisce per conto dell’associazione non corre il rischio di dover rispondere delle obbligazioni dell’ente con il proprio patrimonio personale. Questo può accadere, invece, nel caso di un’associazione non riconosciuta quale noi siamo attualmente. Questa è una garanzia per gli attuali e futuri amministratori che hanno ed avranno il compito di gestire la nostra associazione articolata nella gestione di beni diversi come l’Ufficio turistico, il Civico museo Parisi Valle  L’Auditorium, i campi da Tennis, il campo bocce, oltre a tutte le altre attività ed eventi durante l’anno.

Quindi ribadisco l’importanza della presenza dei soci per condividere in modo organico e consapevole questi passaggi importanti per la nostra associazione.

Chi non ha possibilità di partecipare può lasciare la delega a un altro socio che lo può rappresentare in assemblea.

Cordiali saluti

Il presidente